Si è appena conclusa la prima fase del Piano Formativo annuale 2023 che ha visto coinvolti tutti gli operatori della Residenza per anziani “Rosa Mistica” di Cormons in un denso percorso di aggiornamento professionale.
Non solo “formazione obbligatoria” come richiesto dalla normativa per le strutture di accoglienza per anziani, ma soprattutto una formazione che mira a qualificare, sviluppare e valorizzare le capacità e le competenze di ciascun professionista che opera in Rosa Mistica, sia esso laico o religioso.
La Congregazione delle Suore della Provvidenza è infatti da sempre attenda alla persona anziana ma anche a quanti la assistono con amorevolezza e dedizione, riconoscendo l’esigenza di nutrire costantemente le competenze di quanti operano nella struttura.
A partire da novembre 2022 e fino a tutto maggio 2023 si sono tenute ben 100 ore di formazione cui hanno partecipato, in misura differenziata a seconda del ruolo e delle mansioni tutti i 60 dipendenti della Residenza oltre a circa 20 suore che prestano servizio attivo di assistenza.
I temi trattati hanno spaziato dagli aspetti amministrativi (Accreditamento delle Residenze per anziani non autosufficienti, Privacy e tutela dei dati personali, Informatizzazione) a quelli di aggiornamento delle pratiche socio-sanitarie (Piano di Assistenza Integrato, Gestione informatizzata della cartella sanitaria, Triturazione dei farmaci, Gestione delle situazioni problematiche).
Ampio spazio è stato poi riservato ai temi della Comunicazione in equipe e con le anziane ospiti e ad ampliare la conoscenza e formazione sulle Terapie non farmacologiche quali la Doll Therapy e la Mano magica, in grado di alleviare il disagio di persone disorientate e nella fase terminale della vita.
Un periodo formativo intenso e ricco di stimoli in grado di confermare la costante qualità che le Suore della Provvidenza sanno offrire non solo alle proprie consorelle ma soprattutto alle signore anziane ospiti ed alle loro famiglie.